COMUNICATO STAMPA - Associazioni delle donne scrivono al Presidente della Camera


Associazioni delle donne scrivono al Presidente della Camera: corsia preferenziale per disegno legge su rappresentanza di genere

Roma, 12 ott. - Dopo l'approvazione al Senato del DdL 3290, recante “Disposizioni per promuovere il riequilibrio della rappresentanza nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali", le donne aderenti all’”Accordo di azione comune per la democrazia paritaria” (a cui aderiscono oggi più di cinquanta tra associazioni, gruppi e reti), esprimono viva preoccupazione in ordine ai tempi di un possibile completamento dell'iter in tempo utile per le prossime elezioni amministrative che si vanno profilando a breve scadenza.


Per questa ragione, chiediamo al presidente Gianfranco Fini di adoperarsi affinché il prossimo e definitivo passaggio alla Camera dei Deputati sia completato in tempi rapidi attraverso una possibile adozione di corsia preferenziale. Il numero piuttosto consistente di voti contrari espressi al Senato, nonché i toni espressi da alcuni senatori,  sono preoccupanti  non meno delle lungaggini che si sono verificate finora. Questo provvedimento legislativo è da considerarsi solo un limitato passo in avanti in quanto, pur fermando l’asticella al 30% di candidature femminili, introduce tuttavia la doppia facoltativa preferenza di genere, per la quale ci siamo battute e che ha già dato, laddove applicata, buoni risultati.  E rappresenta sicuramente un’apripista per l’approvazione del dispositivo di riequilibrio di genere anche nella legge elettorale nazionale, già contenuto nelle bozze all’esame della Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Per queste ragioni, continueremo a vigilare affinché le istituzioni obbligate a sancire il rispetto dell'art. 3 e 51 della nostra carta costituzionale e assolvano finalmente senza inutili e pretestuosi rinvii al compito loro assegnato.

Le Associazioni promotrici:
NOI RETE DONNE
AFFI - ASSOCIAZIONE FEDERATA FEMMINISTA INTERNAZIONALE
SE NON ORA QUANDO
Le Associazioni firmatarie
AIDOS             
ASPETTARE STANCA
ASSOCIAZIONE ALMA CAPPIELLO
ASSOCIAZIONE DONNE BANCA D’ITALIA
ASSOLEI
CENTRO ITALIANO FEMMINILE
COORDINAMENTO ITALIANO LOBBY EUROPEA DELLE DONNE
COORDINAMENTO NAZIONALE DONNE ANPI
COMMISSIONE DIRITTI E PARI OPPORTUNITÀ ASS.NE STAMPA ROMANA
CORRENTE ROSA
DONNE CHE SI SONO STESE SUI LIBRI E NON SUI LETTI DEI POTENTI
DONNE IN RETE PER LA RIVOLUZIONE GENTILE
FILOMENA
FONDAZIONE ADKINS CHITI – Donne in musica
FONDAZIONE NILDE IOTTI
GIO (Osservatorio studi di genere, parità e pari opportunità)
GIULIA (Giornaliste Unite Libere Autonome)
IL PAESE DELLE DONNE
INGENERE
LA META’ DI TUTTO
LE NOSTRE FIGLIE NON SONO IN VENDITA
LUCY E LE ALTRE
MOVIMENTO ITALIANO DONNE PER LA DEMOCRAZIA PARITARIA (MIDD)
NOI DONNE
PARI O DISPARE
RETE ARMIDA
RETE PER LA PARITA’
UDI
USCIAMO DAL SILENZIO
WOMEN IN THE CITY
ANDE
Riferimenti:
Prof. Rita CAPPONI 320 94 35 332  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna