COMUNICATO STAMPA - CSM

URGENTE: CSM - PROPOSTA PER LA CONCRETA ATTUAZIONE DELLA PARITA' DI GENERE


L'Accordo di azione comune per la democrazia paritaria - che raggruppa circa 60 associazioni femminili -  chiede a gran voce che il CSM approvi la proposta per la concreta attuazione della parità di genere in discussione in questi giorni.
Si tratterebbe, infatti, di un risultato richiesto dai principi costituzionali – anzitutto dall'art. 51 della Costituzione – che impongono le pari opportunità.
Sappiamo infatti che, nonostante il numero di donne magistrato sia ormai pari a quello dei colleghi uomini, nei ruoli di responsabilità permane una forte sproporzione, che caratterizza anche la composizione del Csm, dove le donne elette risultano ad oggi solo due.
La proposta in questione mira a richiedere al Ministro della Giustizia di attivarsi per una correzione delle norme riguardanti l'elezione del Csm stesso, perché sia garantito un equilibrio tra i due sessi all'interno dell'organo e che ad essa sia poi dato un concreto seguito, in modo che sia nella parte dell'organo occupata da magistrati sia in quella in cui siedono giuristi eletti dal Parlamento sia garantita una congrua presenza di entrambi i sessi.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna