Europee proposta di legge per garantire parità di genere

 

"E' urgente calendarizzare al più presto la proposta di legge che abbiamo presentato assieme alle colleghe del Pd e di Sel,

che prevede la doppia preferenza di genere alle elezioni europee".

 

Lo ha affermato Pia Locatelli, intervenendo al convegno che si è svolto presso l'Ufficio del parlamento europeo di Roma, dal titolo "Se non è paritaria non è democrazia".

"La proposta di legge mira non solo a garantire una rappresentanza paritaria nel Parlamento europeo, ma anche a scongiurare il pericolo che vengano presentate liste nelle quali le donne non raggiungano neanche un terzo delle candidature. In pochi sanno, infatti, che le modifiche alla legge elettorale che hanno introdotto l'obbligo di rappresentare in ciascuna lista almeno un terzo dei candidati di sesso diverso erano valide solo per le elezioni del 2004 e del 2009 e quindi non per la prossima tornata elettorale. Da qui la necessità di intervenire subito, prevedendo nella composizione della lista che nessuno dei due generi possa essere rappresentato per più dei due terzi, che le elettrici e gli elettori possano esprimere due preferenze e soprattutto che una delle due debba necessariamente appartenere ad un candidato di genere diverso, pena la cancellazione della seconda preferenza".

martedì 3 dicembre 2013

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna